HomeIl biblio-documentalista biomedico, una professione in continua evoluzione

Il biblio-documentalista biomedico, una professione in continua evoluzione

L’idea che sta alla base del percorso virtuale Biblioteche e bibliotecari della salute, documentalisti e altre utilità... è di supportare con articoli, immagini, documenti d'archivio, frammenti tratti da libri, video, presenze sui social, le 5 ragioni delle biblioteche-centri di documentazione biomedica: cosa sono e quante, da dove vengono, a cosa/a chi servono, chi vi lavora e con chi, cosa hanno prodotto, problemi aperti. È un dato di fatto che tali realtà, e soprattutto i professionisti che le organizzano, gestiscono e sviluppano, soffrono di una sotto-rappresentazione in Italia, al di fuori dell'ambiente accademico e, in particolare, nel Servizio Sanitario Nazionale. È nostro obiettivo dare visibilità a tali presidi del sapere e del welfare, ai loro prodotti e ai professionisti che vi operano a supporto della virtute e canoscenza di operatori, pazienti e cittadini. Crediamo che un modo per farlo sia documentare alcune tracce negli ultimi centocinquant'anni di un ruolo in costante evoluzione

Le origini 

 An Important John Shaw Billings Find_BMLA_1984.pdf

Vi è un ampio consenso nel riconoscere in John Shaw Billings il fondatore della biblioteconomia & documentazione biomedica moderna.Billings, nato…

Le biblioteche della salute e i professionisti che vi operano. Qualche evento e documento da non dimenticare

RicercaDocumentale_cover.png

Esaminiamo alcune definizioni di biblioteche-centri di documentazione biomedica e bibliotecario documentalista date da autorevoli organizzazioni…

Associazioni professionali, Sistemi bibliotecari, networking e prodotti. Pillole di letteratura professionale

1994_Il bibliotecario documentalista nelle USL_iori.pdf

Anche professionisti deboli come i bibliotecari (citando un capitolo del volume dedicato al ricordo di Maria Abenante), INSIEME possono fare grandi…

La formazione specialistica e continua dei bibliotecari documentalisti della salute.

Cover_ConosceregliUtenti.png

Manca in Italia un curriculum accademico per i professionisti dell'informazione biomedica sia esso Master o Scuola di specializzazione. Molti sono gli…

Discipline biomediche, umanistiche e biblioteche: incroci possibili

Screenshot 2021-01-28 at 10.53.59.png

Le biblioteche non accademiche del campo biomedico, volte all'evoluzione continua del settore, sono in generale poco attente alla valorizzazione dei…

Bibliotecari documentalisti biomedici e professioni “sorelle” 

Bioinformatics_Informationist_2004.pdf

Esiste un rapporto spesso confuso tra la figura del bibliotecario documentalista biomedico e alcune figure di professionisti che operano in campi…

View my collection, "The evolving role of health information librarian" from NCBI